Fondazione Progetto Arca onlus nasce a Milano nel 1994 per portare un aiuto concreto a coloro che si trovano in stato di grave povertà ed emarginazione. Al centro delle sue attività ci sono persone senza dimora, famiglie indigenti, persone con problemi di dipendenza, rifugiati e richiedenti asilo. Accoglie i più deboli e sostiene chi soffre nei momenti di crisi e disperazione. Con i suoi operatori, educatori e volontari, ascolta senza pregiudizio i bisogni di ogni persona in difficoltà, per accompagnarla in un percorso di recupero e di reinserimento sociale. La Fondazione opera principalmente a Milano, Torino, Roma e Napoli. Nell’ultimo anno ha assistito 80.000 persone, distribuito oltre 2 milioni di pasti e offerto più di 600.000 notti al riparo.

Il guardaroba di Progetto Arca veste tutte le persone accolte nei nostri centri di accoglienza. Si tratta di un numero enorme di vestiti, circa 15mila cambi d’abito completi ogni anno.

Il nostro guardaroba funziona principalmente sulla solidarietà dei cittadini. Circa l’80% del vestiario ci viene infatti donato; Progetto Arca acquista principalmente scarpe, che difficilmente riceviamo in donazione, e l’intimo, che per motivi igienici deve essere nuovo.

L’immenso lavoro di smistamento viene fatto dai nostri instancabili volontari, una settantina di persone che dividono e catalogano per genere, taglia e stagione. Sono coordinati da Patrizia, la nostra responsabile guardaroba, che si occupa anche di organizzare gli appuntamenti con gli ospiti dei nostri centri. Tre volte all’anno infatti, ciascun utente fa visita al guardaroba e viene seguito, sempre da un volontario, nella scelta dei capi.

Quali indumenti servono da raccogliere ora:

 

  • Indumenti uomo/ragazzo dai 14 anni in poi (giubbotti, jeans, t-shirt, felpe, camicie, tute sport…)

  • Scarpe e ciabatte uomo dal 40 al 46

  • Zaini, valige e borsoni.

  • Coperte singole

  • Lenzuola singole

  • Teli doccia

  • Sciarpe guanti e cappelli

 

Per gli indumenti da donna e bambino al momento non abbiamo una necessità specifica perché è materiale che arriva costantemente.

Per la consegna

Progetto Arca - HUB - Via Sammartini 120

------------------------------------

Per informazioni su consegne presso sede Mondadori di Segrate

Contattare Anna Bolletta - anna.bolletta@consulenti.mondadori.it Cell. 348 35 09 729

© 2015 by CRAL MONDADORI 

Lo statuto

Chi siamo